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Operatore alla Promozione ed Accoglienza Turistica

Gratuito per Cassaintegrati e in Mobilità

Obiettivi

Sviluppare competenze finalizzate ad illustrare l'offerta turistica di un'area, fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva.

Contenuti
UNITA' DI COMPETENZA 1 - GESTIONE INFORMAZIONI TURISTICHE: interpretare il contesto territoriale in ordine alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti; individuare e stimare le migliori fonti da cui trarre le informazioni e i successivi aggiornamenti; selezionare le informazioni da acquisire sull'offerta di iniziative, itinerari, strutture, ecc.; applicare tecniche per la raccolta, l'organizzazione, l'archiviazione delle informazioni.

UNITA' DI COMPETENZA 2 - PROMOZIONE PRODOTTO TURISTICO: interpretare le esigenze di informazioni del turista; valutare alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno, ecc.; adottare tecniche di accompagnamento dei turisti per l'acquisto sicuro del made in italy; adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate per l'erogazione di informazioni turistiche anche in lingua straniera.

UNITA' DI COMPETENZA 3 - ASSISTENZA CLIENTI: individuare modalità e strumenti idonei alla presentazione dei servizi della struttura ricettiva e dell'offerta turistica in area; individuare attese e bisogni dell'ospite per attivare soluzioni di servizi all'interno e all'esterno della struttura ricettiva; leggere il contesto in cui si opera, adottando comportamenti e strategie appropriate alle diverse situazioni per rilevare ed interpretare i bisogni, le aspettative e soddisfare il cliente; adottare modalità e tecniche di allestimento degli spazi dedicati al ricevimento in modo da renderli gradevoli e accoglienti.

UNITA' DI COMPETENZA 4 - TRATTAMENTO PRATICHE AMMINISTRATIVE DI SOGGIORNO: valutare la disponibilità di soluzioni di soggiorno interrogando i programmi in uso per la gestione delle prenotazioni; applicare le procedure in uso per la registrazione delle prenotazioni, degli arrivi e delle partenze; adottare modalità di acquisizione e registrazione degli addebiti dei clienti. STAGE (Durata 80 ore)

Metodologie didattiche
Lezioni d'aula, simulazioni, stage in azienda

Modalità di valutazione
Esame finale

Attestato rilasciato: Qualifica

Durata: 320 ore

Numero minimo di partecipanti: 4

Numero massimo di partecipanti: 15